L' ASCOLTO CONSAPEVOLE:
C’è qualcosa di profondamente magico e antico, nel sedere e ascoltare qualcuno che legge o recita un testo per noi…
C’è qualcosa di profondamente magico e antico, nel sedere e ascoltare qualcuno che legge o recita un testo per noi. La mente va subito alle favole della nonna, persino se una nonna che ci leggeva le favole non l’abbiamo avuta. Il pensiero
crea questo ricordo perché ascoltare la recita di un testo tramandato è uno degli atti sociali e spirituali più antichi che esistano. E non abbiamo bisogno di essere antropologi per saperlo, perché funziona ancora.
L’ascolto consapevole, che ha la stessa meraviglia, la stessa attesa paziente e rispettosa del bambino di fronte alle favole, è esso steso una forma di meditazione: la mente, intenta, non vaga a casaccio, ma costruisce le forme della narrazione, o si culla nel suono. Qualunque sia il modo personale in cui la propria mente recepisce il testo, sentiamo che va oltre la superficie della mente stessa, che il messaggio attraversa le emozioni per andare ancora più nel
profondo. Così nacque il teatro, del resto, che proprio per questo era, e in qualche modo rimane, un atto sacro.
Ci sono termini difficili da comprendere, se li analizziamo solo da un punto di vista storico o persino filosofico. Concetti come Lignaggio e Trasmissione orale, a volte li ripetiamo senza comprenderne bene l’essenza. Magari abbiamo sempre saputo che in tutte le tradizioni ci sono insegnamenti che si trasmettono da bocca a orecchio, e forse comprendiamo anche che sono molto antichi e molto preziosi.
Magari percepiamo in qualche modo che, in quel passaggio da bocca a orecchio, avviene qualcosa che, nella semplice lettura del testo, è ben più difficile che avvenga. Lignaggio lo intendiamo spesso come Scuola, o Insegnamento, trasmessi in maniera fedele e ininterrotta. Ma perché si usa proprio questo termine, perché anticamente si parlava di una specie di filo rosso che unisce coloro che ricevono l’insegnamento, ininterrottamente, a partire da un primo, unico maestro?
Perché Lignaggio significa discendenza, appartenenza, significa essere eredi diretti di una nobile tradizione, anche se non siamo nati già all’interno di questa tradizione.
La trasmissione orale all’interno di un lignaggio ininterrotto, significa: “se sei qui ad ascoltare, questa storia ti riguarda”.
Ecco, l’essenza semplice è questa: è far parte di una famiglia, ricevere e preservare il saggio e prezioso racconto della nonna, che, per quanto ci sembri incredibile, è già la nostra storia.
AUDIO FILE DISPONIBILI
SU SOUND CLOUD trovi la nostra lista di audio pubblicati
Puoi scaricare la APP di sound cloud per ascoltare sul tuo telefono o tablet gli audio
Dr. Nida Dialogue series:
EN -Dr Nida’s Dialogue Series seeks to create a space for generating friendly and lively discussion about Sowa Rigpa, the Tibetan Science of Healing, its relationship to other medical systems, and its relevance today. In each episode, Dr Nida will chat with a special guest and journey deeply into a chosen topic connected with Sowa Rigpa and life and well-being more generally. These expert conversations aspire to be rigorous yet accessible and will be of interest to both professional and general audiences.
IT – Questa serie di dialoghi del dottor Nida cerca di creare uno spazio per generare una discussione amichevole e vivace su Sowa Rigpa, la scienza tibetana della guarigione, il suo rapporto con gli altri sistemi medici e la sua rilevanza oggi. In ogni episodio, il Dr. Nida converserà con un ospite speciale addentrandosi con loro profondamente in un argomento scelto, legato a Sowa Rigpa, alla vita e al benessere più in generale. Queste conversazioni esperte aspirano ad essere professionali ma accessibili e saranno di interesse sia per il pubblico professionale che per quello generale.
TALK
EPISODIO PILOTA della Serie Dr. Nida dialogue
con Dr. Ian Baker
TALK
Dr Nida in dialog with..
Dr. Herbert Schawbl
TALK
Dr Nida in dialog with..
TALK
Dr Nida in dialog with..
Dr. Caroline VanDamme
TALK
Dr Nida in dialog with..
con Dr. Ian Baker
Free & Beautiful Mind
INSEGNAMENTO
Audio di Traduzione in italiano estrapolato dal Corso online Free & Beautiful Mind condotto dal Dr. Nida Chenagtsang il 25 Dicembre 2021.
Pillole di Sowa Rigpa – è una Rubrica nata da questo Blog nel 2020 durante le Facebook live. Piccole introduzioni di 20 minuti con esperti della Medicina Tibetana e altri settori complementari in italia. In lingua italiana
INSEGNAMENTO
Pillole di Sowa Rigpa- La medicina tibetana il suo significato: una panoramica introduttiva ad opera del Dr. Emilio Gallotta, Medico ed esperto di Medicina Tibetana.
INSEGNAMENTO
Pillole di Sowa Rigpa- La medicina tibetana il suo significato: una panoramica introduttiva ad opera del Dr. Emilio Gallotta, Medico ed esperto di Medicina Tibetana.
INSEGNAMENTO
Pillole di Sowa Rigpa- La medicina tibetana il suo significato: una panoramica introduttiva ad opera del Dr. Emilio Gallotta, Medico ed esperto di Medicina Tibetana.
INSEGNAMENTO
Pillole di Sowa Rigpa- Il Sache – introduzione a cura di Cinzia Tosoni
La canzone di Yuthok
MEDITAZIONE
cosa è il Sogno?
LETTURA
Articolo Audio estratto dall’Arte Tibetana dei Sogni del Dr. Nida Chenagtsang
Lettura ad opera di Marie Corrao