25 Maggio 2024

Yuthok Yonten Gonpo

Y u t h o k (Yonten Gonpo)

གཡ་ཐཀ་ཡན་ཏན་མགན་པ་ g.yu thok yon tan mgon po
Yuthok Yonten Gonpo il Vecchio e il Giovane

– “Tetto Turchese” e “Il Signore dalle Eccellenti Qualità” “Signore della Conoscenza”  ” Il RE dei medici”

Questi termini si riferiscono sia a Yuthok il Vecchio, nato in Tibet nel secolo VIII, il leggendario codifcatore della medicina tradizionale tibetana, sia a Yuthok il Giovane, lo yogi medico del XII secolo, che ha continuato l’eredità dell’omonimo vecchio maestro. Il titolo “Tetto Turchese” deriva da pietre turchesi che cadevano come pioggia miracolosa sul tetto della casa del Vecchio Yuthok quale ringraziamento da parte dei Naga (t ib. kLu – spiriti dell’acqua). Questi volevano esprimere la loro gratitudine a Yuthok poiché egli aveva fornito cure mediche al loro padre. I due Yuthok sono stati entrambi maestri di A t i Yo g a , e hanno realizzato il Grande Corpo di Arcobaleno al momento della morte. 

I Quattro Tantra medici sono stati composti da Yuthok Yönten Gönpo il vecchio (729-854 AD) e revisionati ed ampliati da Yuthok Yönten Gönpo il Giovane (1126-1202 AD).

La storia

Nel VII secolo il medico e praticante spirituale Yuthok detto il vecchio ha scritto la prima versione dei Quattro Tantra medici. Egli predisse che l’abile medico Yuthok il Giovane avrebbe riscritto il suo lavoro in futuro.

Poi, 400 anni più tardi un giovane medico chiamato Yuthok Yonten Gonpo dal villaggio di Goshi Rethang, nel Tibet occidentale, revisiona i Quattro Tantra basandosi sull’insieme di conoscenze e di esperienza acquisita. Questa versione sarà poi nota come la ‘Bibbia della Medicina Tibetana’, della quale ne diventerà il “padre”.

Da allora Yuthok il Giovane, avendo cominciato a studiare e praticare la medicina sin dall’età di otto anni si era recato nel Tibet Centrale e India diverse volte apprendendo diligentemente e acquisendo una vasta conoscenza medica.

 

Translate »

You cannot copy content of this page